Environment, Social, Governance
L’adozione di pratiche sostenibili è diventata una priorità strategica per le aziende di tutto il mondo, chiamate a svolgere un ruolo cruciale nel guidare il cambiamento verso un’economia più sostenibile e responsabile.
ESG è l’acronimo di “Environment”, “Social” e “Governance”. Queste tre dimensioni consentono di misurare, controllare e sostenere l’impegno concreto, in termini di sostenibilità, di un’azienda. Una sostenibilità non solo finanziaria, ma che riguardi anche l’ambiente, la comunità e gli individui.
I criteri ambientali (Environment) fanno riferimento agli impatti che le attività di un’azienda hanno sull’ambiente: emissioni di CO₂, utilizzo di energie rinnovabili, salvaguardia delle risorse naturali.
I fattori di sostenibilità sociale (Social) fanno riferimento alle relazioni lavorative, all’inclusione, al benessere della comunità e ai diritti umani.
Con Governance ci si riferisce ai principi di integrità e trasparenza, ai metodi per contrastare la corruzione, alla puntualità nel fornire informazioni accurate sulle proprie attività agli stakeholder, all’adozione di un modello etico che eviti conflitti di interesse e politiche commerciali scorrette.
La Direzione aziendale ritiene che i criteri ESG rappresentino un’opportunità per guidare l’innovazione, creare valore a lungo termine e contribuire attivamente alla transizione verso un futuro più equo e sostenibile.
Se.co.pack si è quindi impegnata a formalizzare il suo impegno, i valori e i principi che reputa basilari e che ritiene debbano essere condivisi da tutti gli stakeholder.